Gres effetto legno senza fughe: i vantaggi del porcellanato
Indice
Per chi ama il fascino del parquet, della pietra o del marmo, ma non vuole spendere grosse cifre nel rivestimento della casa, esiste una soluzione perfetta come quella del gres porcellanato effetto legno. Questo tipo di gres facilita di molto la fase di pulizia del pavimento grazie alla totale assenza di linee di fuga che possono rendere più complessa la fase di pulizia.
In questo modo viene assicurata da una parte la massima capacità di riproduzione del legno, dall'altra viene offerto a prezzi vantaggiosi un rivestimento altamente resistente che ti farà dimenticare tutte le noiose fasi di pulizia delle linee di fuga.
Differenza tra gres porcellanato con e senza fughe
Il gres porcellanato si può presentare in diverse tipologie, il gres con o senza fughe, ovvero con fughe di larghezza tra le singole piastrelle o senza i tipici spazi divisori tra le singole lastre. La scelta tra l'una e l'altra si basa principalmente sul risultato estetico che si vuole ottenere e sulla facilità di pulizia e manutenzione del pavimento.
Nel caso in cui si voglia ottenere un effetto uniforme, continuo, in grado di creare l'effetto di un unico corpo per tutto il pavimento, la creazione di gres porcellanato senza fughe è sicuramente la scelta migliore. Nel caso del gres effetto legno, ad esempio, si avrà una resa estetica molto simile a quella del parquet. Questa tipologia di pavimento si contrappone per natura alle famose piastrelle di gres porcellanato non rettificate, ovvero quelle con linee di fuga. La differenza non sta solo nella resa estetica ma anche nella loro messa in posa. Esistono infatti delle norme che specificano modalità di installazione ben precise da dover rispettare. Si deve tenere conto del formato, delle caratteristiche meccaniche e del grado di dilatazione delle mattonelle dovuto al calore a cui sono esposte. Per quanto riguarda i pavimenti con piastrelle rettificate in gres porcellanato, la norma non ammette linee di fuga di larghezza inferiore ai 2mm.
Soluzioni di Capolino1929: acquistare gres porcellanato senza fughe
Nel catalogo di Capolino1929 dedicato al gres porcellanato effetto legno trovi una grande quantità di soluzioni per realizzare una pavimentazione simil parquet realizzata interamente in gres porcellanato. Tutti i prodotti messi a disposizione sono perfetti per la formazione di rivestimenti lisci, senza linee di fuga e dall'effetto realistico.
Nonostante il gres effetto legno sia la soluzione principale per la formazione di pavimenti senza fughe, ci sono molti altri effetti e soluzioni che consentono di ottenere lo stesso risultato dando un tocco estetico decisamente diverso. Le tipologie di pavimento con cui riesce meglio la messa in posa senza linee di fuga sono sicuramente quelle del gres porcellanato effetto marmo e del gres effetto pietra.
Il primo è sicuramente consigliato per le location altamente eleganti e dal tono sobrio, il secondo è ideale per gli ambienti dallo stile solido, concreto, magari dal tono minimalista. Ad ogni modo, come puoi notare nei cataloghi di Capolino, le possibili combinazioni cromatiche possibili con questi articoli sono infinite, potrai quindi identificare la soluzione più adatta alla tua casa o ufficio.
Come pulire il gres porcellanato senza fughe
Uno dei punti forti che ci spingono ad utilizzare il gres porcellanato è la facilità di manutenzione e pulizia del materiale. Si tratta di una sostanza molto semplice da curare, bastano pochi accorgimento per trarre il meglio dal proprio pavimento. Per quanto riguarda la pulizia quotidiana è sufficiente munirsi di un panno per la pulizia delle superfici, di una miscela di acqua calda e detergente neutro, tutti prodotti facilmente reperibili sul mercato. Inoltre, è caldamente consigliato di non fare uso di cere o brillantanti o altri strumenti abrasivi come pagliette in metallo e spazzole dure.
Nel caso di sporco ostinato è sicuramente una buona pratica fare uso di detergenti specifici, pensati proprio per questo scopo, diluirli nell'acqua assicurerebbe poi di non creare danni sulla superficie delle mattonella anche nel caso di prodotti molto aggressivi. Di seguito trovi la lista dei migliori prodotti da poter utilizzare per pulire la pavimentazione a seconda del tipo di macchia presente:
- Presenza di tracce metalliche: fare uso di prodotti acidi.
- Macchie di vino o caffè: fare uso di detergenti alcalini.
I vantaggi del gres senza fughe effetto legno
Una pavimentazione effetto legno senza fughe ha molti punti positivi che lo rendono una delle soluzioni più richieste sul mercato. Per fare una breve lista dei punti più importanti interessanti di questa tipologia di articoli, potremmo dire che sono caratterizzati da:
- Igienicità: difficile trovare dello sporco insidiato tra una mattonella e l'altra.
- Praticità e velocità di pulizia.
- Versatilità stilistica.
- Suggestiva continuità visiva: la totale assenza di linee di fuga rende la possibilità estetiche molto più numerose aprendo la strada ad alternative minimal o richiamanti altri materiali.
I motivi per cui affidarsi ad un gres porcellanato di questo tipo sono molti. Tra i principali vantaggi che portano ad essere il gres porcellanato uno degli articoli preferiti per il rivestimento della casa sono:
- facilità di pulizia.
- velocità di manutenzione.
- grande versatilità stilistica.
- alta resistenza.
- impermeabilità.
- capacità ignifughe
Costi e migliori soluzioni del gres porcellanato senza fughe
Se dopo aver letto quanto detto hai deciso di affidarti alla bellezza e alla comodità del gres effetto legno senza linee di fuga, devi sapere che il costo di questa tipologia di prodotti è legato a molti fattori tra cui la qualità delle piastrelle. Su Capolino1929 trovi le migliori soluzioni di gres selezionate secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, mettendo nelle tue mani la scelta e la possibilità di acquisto dell'articolo che più si addice alle tue esigenze. I costi vanno dagli 8€ al mq fino a raggiungere i 50-80€ al mq. Gli articoli riproducono moltissime varietà di legno permettendo a chiunque di trovare il giusto abbinamento cromatico per la propria location.
Ad ogni modo, sul costo della mattonella incide direttamente il formato dell'articolo, il colore selezionato e l'effetto sulla superficie. Da non dimenticare poi che ci sono anche molto altri prodotti che permettono di avere una pavimentazione senza linee di fuga come nel caso dell'effetto marmo, cemento, pietra e resina.